Il Partito Democratico di Legnano ha espresso il proprio disappunto nei confronti degli esponenti politici del centrodestra che hanno strumentalizzato la notizia di un uomo con problemi psichici che si è spogliato e ha dato in escandescenze per le strade della città. La polizia locale ha prontamente intervenuto per portare la persona in ospedale, ma sui social si è scatenata una vera e propria ondata di cattiveria e sarcasmo, spesso strumentalizzata dalla destra populista per attaccare la Giunta e il Partito Democratico.
I dem legnanesi denunciano il livello di bassezza che ha raggiunto il dibattito politico, che dovrebbe essere il sale della convivenza civile e della democrazia. Usare le problematiche mentali e il disagio di una persona per attaccare l’avversario politico è un modo di fare politica arrogante e provocatorio, che svilisce ogni tentativo di confronto, di ascolto reciproco e di collaborazione.
Il Partito Democratico si impegna a non farsi risucchiare in questo vortice di urla e di offese, a volte anche personali, che nulla hanno di democratico e civile. Continuerà ad invitare tutte le forze politiche ad un confronto sereno, rispettoso e costruttivo e, là dove necessiti, a prendere le distanze da chi invece vorrebbe che a prevalere fosse l’insulto e la prevaricazione. La politica non deve essere fatta di attacchi personali, ma di proposte concrete per migliorare la vita dei cittadini.