Nel primo pomeriggio di sabato 25 maggio, gli agenti motociclisti del comando di Polizia locale di Legnano hanno avuto modo di intervenire in seguito a un incidente sulla strada provinciale 12. Durante l’intervento, hanno notato un motociclista proveniente da Villa Cortese e diretto a Legnano che stava tenendo una condotta di guida anomala, compiendo anche un sorpasso a destra. Dopo un breve inseguimento, è stato fermato e sottoposto al test dell’alcol, che ha rivelato un tasso superiore a 1,5 mg/l nel sangue. Inoltre, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 19 cm.
Gli agenti hanno quindi proceduto al sequestro del motociclo, alla sospensione della patente e alla denuncia dell’uomo per guida in stato di ebbrezza e porto improprio dell’arma. Oltre a ciò, è stato sanzionato per le violazioni commesse alla guida. Ora sarà il giudice a determinare le sanzioni relative a questi reati, che possono prevedere anche periodi di reclusione.
In un altro episodio recente, durante un servizio notturno mirato al contrasto del degrado urbano, gli agenti della Polizia locale di corso Magenta hanno denunciato un giovane per possesso di un coltello a “farfalla” lungo 23,5 cm. Il ragazzo, residente a Limbiate, è stato avvicinato mentre consumava hashish e aveva con sé una quantità di sostanza stupefacente. Anche in questo caso, la patente è stata ritirata e il giovane è stato denunciato per il porto d’arma improprio.
Entrambi gli episodi evidenziano l’importanza dei controlli e delle azioni della Polizia locale per contrastare comportamenti illegali e pericolosi sulle strade e nelle città. Sono da apprezzare gli interventi tempestivi e risolutivi degli agenti, che lavorano costantemente per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi nella comunità locale.