Nel corso della giornata di sabato, la Centrale Operativa della Polizia Locale di Seregno ha ricevuto una segnalazione riguardante la presenza di un furgone carico di rifiuti vari nelle zone di via Solferino e via Bottego. Questa segnalazione è stata presa molto seriamente, poiché queste aree sono spesso soggette ad abbandoni di rifiuti, che fanno pensare a attività illegali di “svuotacantine”.

Una volta arrivata sul posto, la pattuglia ha confermato la presenza del furgone carico di mobili, serramenti e altri oggetti d’arredo. Il proprietario del veicolo non è stato in grado di spiegare la provenienza dei rifiuti e ha promesso di smaltirli regolarmente il lunedì successivo. Tuttavia, durante gli accertamenti successivi, è emerso che quest’uomo, residente in un Comune della zona, non aveva l’autorizzazione per gestire, trasportare e smaltire i rifiuti. Di conseguenza, il veicolo è stato sequestrato e l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per le violazioni del Testo Unico Ambientale.

In precedenza, un altro controllo simile in un’altra parte della città ha permesso di scoprire un altro individuo che trasportava rifiuti non pericolosi senza la documentazione adeguata. In questo caso, però, è stato possibile risalire all’origine dei rifiuti e garantire loro una destinazione legale. Anche in questo caso, è stata inflitta una sanzione amministrativa di 3200 euro per la mancanza di documentazione.

L’assessore alla Sicurezza, William Viganò, ha dichiarato che l’Amministrazione ha dato alla Polizia Locale un mandato forte per contrastare gli abbandoni di rifiuti e che si aspetta controlli accurati e senza compromessi. Ha inoltre lanciato un appello alla cittadinanza affinché segnali ogni situazione sospetta: la lotta contro gli abbandoni indiscriminati può essere vinta solo se tutti ci muoviamo insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui