VARESE – L’Asst Valle Olona ha annunciato l’attivazione del percorso di protezione e assistenza delle vittime di violenza e dei loro figli. Sono stati istituiti centri di ascolto e supporto per le vittime di maltrattamenti e abusi, senza distinzione di sesso, e per i minori vittime di violenza assistita (figli di vittime di maltrattamenti e/o abusi che assistono a tali episodi). Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con un’associazione dedicata presente sul territorio.
Le attività di tutela e presa in carico delle vittime, attualmente in corso nell’area territoriale di Gallarate e Somma Lombardo, sono avviate in seguito a segnalazioni da parte dei Pronto Soccorso, dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia, che, dopo aver accertato le problematiche, le violenze e gli abusi, provvedono ad attivare gli opportuni interventi. Tutto ciò viene offerto gratuitamente.
L’Asst Valle Olona si occupa quindi di fornire le prime cure necessarie attraverso l’attivazione di sportelli di ascolto e accoglienza, ai quali le vittime potranno accedere tramite percorsi dedicati. Gli operatori dell’Asst Valle Olona coinvolti nella prima accoglienza delle vittime parteciperanno anche a corsi di formazione specifici, in modo da essere in grado di gestire al meglio le emergenze e possedere le giuste competenze multidisciplinari.
Il Direttore Generale dell’Asst Valle Olona, Eugenio Porfido, ha dichiarato: “Speriamo che questi centri favoriscano l’emergere di un fenomeno troppo spesso nascosto e che le vittime si sentano meno sole, più protette e accolte. Desideriamo che i centri diventino un punto di riferimento concreto e di supporto”.