Una brutta sorpresa si è abbattuta questa mattina, 4 giugno, sugli organizzatori della Festa delle Ciliegie che si tiene da ben 42 edizioni al Parco delle Cinque Piante di Oltrona al Lago a Gavirate. Infatti, una delle storiche decorazioni utilizzate per abbellire il banco di vendita delle ciliegie è stata rubata da ignoti. Si tratta del disegno del picchio, staccato dalla colonna e svitato dal suo supporto, realizzato e utilizzato dal 1996.

Flavio Binda, uno degli organizzatori della festa, ha commentato questo atto vandalico con amarezza: “Sono molto deluso da quanto accaduto, è un gesto senza senso”. Inoltre, ha lanciato un appello ai ladri sperando che possa raggiungerli: “Chiediamo di restituirci il disegno, fa parte della storia della festa e sarebbe un peccato perderlo così”.

Sembra incredibile che qualcuno possa rubare un simbolo così importante per una festa tradizionale e radicata nel territorio da così tanti anni. Ci auguriamo che il disegno venga restituito al più presto e che si possa continuare a celebrare la Festa delle Ciliegie con la sua interezza e il suo splendore.

Articolo precedenteFurto all’oratorio della Regina Pacis
Articolo successivoVarese: l’eccellenza della chirurgia vascolare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui