Clusone ha finalmente una nuova caserma dei carabinieri. Operativa dal 20 novembre, la struttura offre il doppio degli spazi rispetto alla vecchia sede di viale Venezia. In totale, sono disponibili 1.250 metri quadrati coperti e altrettanti scoperti, che comprendono spazi operativi, camere dei carabinieri, appartamenti per gli ufficiali e un magazzino per i mezzi.
I lavori per la costruzione della nuova caserma sono iniziati nel 2020, ma a causa della pandemia di Covid-19, dell’aumento dei costi delle materie prime e delle difficoltà climatiche, il cantiere è stato consegnato solo nel 2023. Nonostante questi intoppi, il presidente della Comunità montana, Gian Pietro Calegari, si è detto felice che Clusone abbia finalmente una caserma all’altezza della situazione.
La nuova caserma dei carabinieri è un segno tangibile della vicinanza della popolazione all’Arma. La Compagnia di Clusone, guidata dal maggiore Daniele Falcucci, ha giurisdizione su 10 comuni e si impegna per la sicurezza di 160.000 abitanti. Questi nuovi spazi rappresentano anche un rafforzamento del rapporto con la popolazione della zona Nord-Est della Bergamasca.
I lavori sono stati finanziati grazie al contributo di 1,305 milioni di euro della Regione Lombardia, oltre ai fondi delle Comunità montane di Valle Seriana, Scalve e Laghi Bergamaschi e del Comune di Clusone e dei 10 comuni afferenti la stazione. Nonostante non ci sia stata un’inaugurazione ufficiale, la caserma è già pienamente operativa e i carabinieri sono contenti dei nuovi spazi.