UBOLDO – La chiesa parrocchiale di Uboldo si trova al centro di una controversia riguardante un dipinto attribuito inizialmente a Jusepe de Ribera detto “lo Spagnoletto”. Tuttavia, l’esperta Letizia Lodo della Pinacoteca di Brera ha esaminato da vicino l’opera e ha stabilito che si tratta di una replica di discreta qualità, non dell’originale del seicentesco “Cristo deriso e coronato di spine”.

Nonostante ciò, ulteriori accertamenti sono in corso per confermare l’identità dell’autore della replica presente nella chiesa uboldese. Al momento sembra che il dipinto sia opera di un artista lombardo che ha copiato un’opera precedente dello Spagnoletto, ma non il famoso “Cristo deriso”.

Il quadro in questione era stato ritrovato in un deposito e in passato si trovava all’interno della chiesa di San Cosma. Resta ancora da chiarire la storia e l’autenticità di questa replica, ma per ora sembra che si tratti di un lavoro di un artista locale che ha preso ispirazione da uno dei capolavori di Jusepe de Ribera.

La vicenda del dipinto di Uboldo continua a tenere banco e siamo in attesa di ulteriori sviluppi per scoprire la verità dietro a questa misteriosa opera d’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui