La Variante della Tremezzina, un progetto tanto atteso, finalmente sta per prendere forma. A partire da domani, 38 tonnellate di esplosivo saranno utilizzate per modellare il portale nord di Griante. Questa è una grande sfida per gli ingegneri e i lavoratori coinvolti, ma l’obiettivo è quello di avanzare di tre metri al giorno.

La volata inizierà all’interno della galleria di servizio, situata in località Ca’ Bianca, e sarà ben tracciata e visibile uscendo dalla galleria “Crocetta”. Nel frattempo, i lavori continueranno anche nella galleria di servizio di Colonno. Questa è una grande novità per il portale nord, mentre si procederà contemporaneamente con le volate nella galleria di servizio di Colonno.

A Griante, si avanzerà di circa tre metri al giorno. Le 38 tonnellate di esplosivo saranno utilizzate per lo sviluppo delle tre gallerie del portale nord: servizio, salto di montone e principale. Naturalmente, ci saranno ripercussioni sulla viabilità, ma Anas ha assicurato che le interruzioni saranno brevi, di circa dieci minuti.

Per gestire al meglio il traffico, sono stati adottati provvedimenti speciali, soprattutto per le auto in uscita da Menaggio. Durante le volate, ci saranno due modifiche alla viabilità attuale. La prima riguarda il blocco temporaneo della circolazione all’accesso al salto di montone da Menaggio a Como. La seconda modifica riguarda la chiusura della corsia di marcia in direzione Como, con deviazione temporanea sulla rampa “C” in direzione Porlezza e/o Menaggio.

Parallelamente, riprenderanno anche i lavori per la realizzazione del muro a lago. Al momento, non è previsto un nuovo senso unico alternato semaforico, ma sarà ripristinato in seguito. Dopo le volate nella galleria di servizio, toccherà al salto di montone entrare nella fase clou attraverso le volate. Sarà interessante capire come verrà gestito il materiale di scavo dopo le volate. Secondo le informazioni sin qui disponibili, verrà utilizzato il terrapieno a lago per un primo stoccaggio, seguito poi dallo smaltimento.

Il sindaco di Griante, Pietro Ortelli, ha sottolineato l’importanza di un dialogo costante con Anas e di essere informati sulle eventuali criticità. È giusto che i residenti, le imprese, i pendolari, gli studenti e tutti coloro che percorrono la Regina siano a conoscenza di ciò che sta accadendo. Tuttavia, Anas ha assicurato che i disagi saranno contenuti.

Nel frattempo, Anas ha annunciato la chiusura della galleria “Loveno” per lavori di manutenzione dalle 22 di mercoledì 6 settembre alle 5 di giovedì 7 settembre.

La Variante della Tremezzina è un progetto ambizioso che migliorerà la viabilità nella zona del lago e delle valli. Nonostante le inevitabili ripercussioni sul traffico, è importante mantenere un dialogo aperto e costante con le autorità competenti per garantire una gestione efficiente dei lavori e ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

Articolo precedenteTragedia a San Felice al lago: la morte di Andrea Dellanoce scuote la comunità
Articolo successivoTragico omicidio a Mapello: i funerali di Stefania Rota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui