Iniziative per la sicurezza nei luoghi di lavoro: simulazione di evacuazione alla centrale Enel Green Power di Campo Moro

Nella mattinata di oggi, venerdì 29 settembre 2023, la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valmalenco, ha effettuato una simulazione di evacuazione all’interno della centrale Enel Green Power di Campo Moro, situata a 1950 metri di quota. L’obiettivo di questa esercitazione è stato quello di testare le procedure di soccorso e garantire la sicurezza dei lavoratori in caso di incidenti.

Durante la simulazione, le squadre del Cnsas hanno collaborato con il personale di Enel Green Power e con la Croce Rossa per mettere in atto le operazioni di soccorso per un addetto alla centrale che aveva riportato un infortunio. L’esercitazione si è svolta in quattro fasi ben definite.

Nella prima fase, il ferito è stato individuato e raggiunto dalla squadra di soccorso. Successivamente, il personale della Croce Rossa ha effettuato le necessarie operazioni di condizionamento e assistenza sanitaria durante il trasporto del ferito. Nella seconda fase, l’infortunato è stato trasportato attraverso un pozzo utilizzando una barella e un sistema di corde. La terza fase ha previsto il trasporto lungo un cunicolo di evacuazione di emergenza, lungo 700 metri. Infine, nella quarta fase, la persona infortunata è stata evacuata all’esterno della centrale, sulla spianata predisposta per un eventuale atterraggio dell’elicottero, al fine di poter essere trasportata a bordo.

Questa giornata di formazione e addestramento fa parte di un programma costante che coinvolge gli impianti Enel Green Power del territorio. L’obiettivo è quello di preparare il personale per il recupero, l’estrazione e il soccorso di persone infortunate, al fine di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro come dighe e impianti. Già nel mese di luglio, in Val Gerola, si era svolta una prova di evacuazione di un ferito all’interno del muro di contenimento della diga del lago di Trona, a 1805 metri di quota. Anche in quell’occasione erano presenti il personale di Enel Green Power, i tecnici del Cnsas e gli addetti all’assistenza sanitaria della Croce Rossa.

Queste iniziative dimostrano l’impegno di Enel Green Power e delle organizzazioni di soccorso nel garantire la sicurezza dei lavoratori e la prontezza delle squadre di intervento in caso di emergenze. La collaborazione tra queste entità è fondamentale per una gestione efficace delle situazioni di pericolo e per garantire la salvaguardia delle vite umane. La sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità assoluta e grazie a queste attività di formazione e addestramento si possono ottenere importanti risultati in termini di prevenzione e gestione degli incidenti.

Articolo precedenteIncidente a Laveno Mombello: il traghetto ‘Ticino’ perde il controllo ma evita la tragedia
Articolo successivoDramma a Pedesina: uomo ferito nei boschi, intervento di soccorso immediato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui