Un tragico incidente ha sconvolto la Val Formazza oggi pomeriggio, mercoledì 24 aprile. Un alpinista di 64 anni della provincia di Varese ha perso la vita durante un’escursione nella zona del Lago Toggia, sotto la Bocchetta del Castel, a causa di un improvviso malore.

Nonostante abbia lanciato una richiesta di soccorso prima di crollare a terra, l’intervento dell’elisoccorso è stato inutile. Il Soccorso Alpino della stazione di Formazza è stato allertato e ha inviato squadre di terra sul posto, mentre un elicottero sanitario di Borgosesia è stato inviato in supporto. Purtroppo, al loro arrivo, per l’uomo non c’era più nulla da fare.

Le operazioni di ricerca e recupero del corpo sono state complesse a causa delle pessime condizioni meteo, con forti raffiche di vento che imperversavano sulla zona. La notizia ha destato grande cordoglio nella comunità locale e tra gli appassionati di montagna, che conoscevano e apprezzavano l’alpinista per la sua passione e tenacia.

Questo tragico evento ci ricorda ancora una volta l’imprevedibilità e i pericoli della montagna. È fondamentale affrontare le escursioni con adeguata preparazione, tenendo conto delle condizioni meteo e scegliendo percorsi adatti alle proprie capacità. La montagna va rispettata e affrontata con consapevolezza, per evitare tragedie come quella che ha colpito oggi la Val Formazza.

Articolo precedenteTragedia della funivia del Mottarone: il processo infiamma la città
Articolo successivoEroe a Saronno: motociclista salva anziano investito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui